Performances reviews,critical acclaim and feautures
..."The opening sally went really well. Bach’s First E Flat Major Sonata with its catchy, hummable opening movement received a spirited performance from oboist Gianfranco Bortolato..... It wasn’t effortless playing – it clearly required a deal of concentration – but on the whole it was flawless, the clarity of his instrumental sound allowing us full access to Bach’s world of patterns, themes and joyful dances. He was ably backed by Benuzzi on a fine-sounding harpsichord, his clean, graceful line supporting and blending perfectly with the oboe...." The Limelight -Sydney Festival
"...Nelle loro mani il destreggiarsi fra tradizione classica e romantica, ha raggiunto forme di autentico lirismo teatrale, dove in ogni pausa ha trovato posto un alto livello di tragicità". "Nel quintetto per oboe ed archi in do minore di Mozart (406) si può intuire l'originario intento del compositore, che lavorava su una serenata per fiati da rappresentarsi all'aperto, ma per qualche motivo venne trasformata in una serenata per quintetto d'archi. È presumibile che ciò sia dipeso dal committente della composizione. In ogni caso, nelle mani dei musicisti italiani, questa musica italianizzata non viene vista come un aneddoto , ma assume il carattere di andatura calma, addirittura rallentata, da parte degli archi che va ad incorniciare l'instancabile ruolo da protagonista dell'oboista Gianfranco Bortolato: come se l'oboe si fosse prefissato di prendere il posto del cantante, giocando sugli accenti di un'"improvvisazione" ora garbata, ora struggente, e pare che potrebbe continuare per sempre, se non fosse invece interrotto dall'autore stesso."
Pravda (Traduzione N.S.)
"Applausi calorosi per Bortolato che ha affrontato con disinvoltura il concerto di Mozart offrendone un'interpretazione approfondita,accurata nel fraseggio e decisamente godibile "
Il Gazzettino di Venezia
“A real revelation ; his interpretation is rich in poetry and sweet sound ... a poetic interpretation .... Bortolato obtains melancholic, delicate and sweet tones, with impeccable musicality and a contagious joy of playing”
The Times
Un’autentica rivelazione la sua interpretazione ricca di poesia e di canto soave
La Repubblica
....Luego se escuchò el hermoso concierto para oboe y orquesta en re menor de Alessandro Marcello, teniendo como solista al oboista italiano Gianfranco Bortolato ......demonstrò en su interpretacion un excelente dominio tecnico y por sobre todas las cosas una expresividad que se vio reflejada en el bellisimo Adagio.....Luego ,Bortolato interpretò el Concierto para oboe y orquesta de Albinoni .El solista nuevamente hizo gala de su musicalidad, fraseo y virtuosismo. Ante los numerosos aplausos del publico brindò como bis una version para oboe y cuerdas del aria "lascia ch'io pianga" de Haendel....una sorpresa llena de emociones
El Pais
....."En el concierto para Oboe de Martinu encontramos un solista verdaderamente solvente para encarar este repertorio del que sin duda debió salir satisfecho. Es un concierto dividido en tres movimientos, como casi todas las obras concertantes, Moderato, Poco andante y poco Allegro, es decir, en esa estructura de un movimiento lento en medio de dos rápidos. De manera especial, quiero destacar la ejecución de la cadencia del tercer movimiento Poco allegro en donde logró momentos muy intensos y de muy buenos modales. No hubo un encore, pero de verdad quedamos satisfechos con su ejecución....."
...El Programa contó con el director peruano David del Pino y el oboísta Gianfranco Bortolato, quienes conjuntaron pasión y sublimes momentos al interpretar, con OSX, el trabajo de Martinu.........Con el oboe de Bortolato y del Pino en la batuta, la OSX recordó su interpretación de Strauss en 2014 pero esta vez con un matiz ligeramente acentuado en correspondencias entre la orquesta y el solista. Con un segundo movimiento, Poco Andante, sutil, ligero como un viento que corre por un bosque nocturno. El sonido sostuvo el peso del tiempo, lo combatió, y casi parecía sólo existía el murmullo del instrumento......
...After the intermission, we were delighted with 19th Century transcriptions performed by Gianfranco Bortolato on oboe.This was a real treat! He played with tremendous technique and passion...
IDRS Magazine
......Ottima la resa orchestrale, tutti di grande livello e con statura da solisti (si pensi all’oboe di Gianfranco Bortolato nell’aria di Clitennestra nel secondo atto).......Iphigenia in Aulide -Riccardo Muti Dir
Corriere della Sera
La lezione di Schönberg conquista la Gog A oltre ottant'anni dalla sua composizione, la normalità acquisita di un brano come questo, la sua tesa continuità con la tradizione musicale - insieme alla Suite op. 25 per pianoforte, prima composizione dodecafonica, ma ricalcata sul modello classico della forma-sonata - è parsa evidente nella maniera stessa con cui il Quintetto Avant-Garde ha saputo riproporlo, con esemplare equilibrio, calibrato intrecciarsi di rispondenze, davvero eccellente nitore esecutivo; e con la disposizione quasi confidenziale di chi suona come se, al posto di Schönberg, stesse eseguendo un quintetto di Mozart o Schubert.
Secolo XIX
...El oboísta Gianfranco Bortolato ejecutó las fantasías sobre las arias más conocidas de clásicos de obras como "La Traviata" y "Rigoletto".Musicalmente lo suyo fue sencillamente impecable. La dulzura del instrumento y su depurada técnica cautivaron a los espectadores. Otro tanto ocurrió con el cierre del concierto, organizado de manera conjunta por el Ente Cultural y por el Instituto Italiano de Cultura del Consulado General de Italia en Córdoba. La Orquesta Estable y su conductor se quedaron con los aplausos, que pusieron fin a una cálida noche de otoño que será difícil de olvidar....
La Gaceta /Uruguay
Using an invitation of the State Academic Grand Theatre named after Alisher Navoi to visit Uzbekistan, he worked with the artistic troupe of the theatre. He said he was conquered by the infinite interest and attention given to opera art in the country, which illustrated the country's commitment to the world best traditions. The talented musician demonstrated his ability to sense the style of the musical piece, enriching it with nuances, stage dynamics. This is particularly illustrated by today's staging of Verdi's arias in La Traviata and Rigoletto, which hold a special place in the hearts of classic music-lovers. The works of this composer are very close in their emotional nature to the maestro from Italy, who strives to express his individuality through his genial music. This musical festival was experienced by the Tashkent audience, who showed appreciation of the classic masterpieces born in such a bright artistic alliance.